da Libertà, 04/05/14
Cadeo, più di 60 bimbi hanno aderito all’iniziativa dell’Avis
Cadeo – L’Avis di Cadeo porta a casa un altro successo, proponendo per il secondo anno consecutivo l’iniziativa “Le mani in pasta“. In occasione della manifestazione del primo maggio, baciata dalla fortuna del bel tempo, sono stati oltre sessanta i bambini che si sono iscritti per partecipare al gioco culinario.
Sotto i cinque gazebo allestiti davanti al municipio i piccoli chef hanno osservato gli adulti, si sono sporcati le mani con uova e farina e hanno poi preparato “pisarei”, tortelli, gnocchetti di riso e curcuma e biscotti di pasta frolla dalle forme più diverse e decorati nel modo più originale e creativo possibile. Tanti i volontari che si sono messi al servizio per insegnare ai bambini, incuriositi e volonterosi di riempire i propri vassoi di ottime prelibatezze piacentine da mostrare poi con orgoglio ai genitori, l’arte della cucina “fatta in casa”. Riuscita anche l’idea di allestire una postazione per bambini celiaci, così da poter far partecipare tutti quanti, curata da mamma Doriana.
A dirigere l’intera squadra c’era il presidente Avis Cadeo Silvia Sarsi, supportata dal braccio destro Rossella Rebecchi amministratore di sezione e dalla sempre disponibile Loredana Berletti. Preziosissimo è stato poi l’impegno della forza-lavoro con Walter Sarsi e Bruno Perazzoli sempre in prima linea per dare man forte all’associazione, aiutati dal vicepresidente Avis Renzo Sartori. Per dare spazio anche al divertimento, c’era la zona dedicato ai balli, ai giochi in scatola, alla lettura e al disegno gestita dall’educatrice della cooperativa sociale l’Arco assieme ad una Tagesmutter. Hanno collaborato: i soci dell’associazione “Genitori Insieme” dando assistenza ai tavoli e promuovendo la vendita di alcune piante per raccogliere fondi con cui acquistare nuove attrezzature per il parco giochi dei bambini, e gli appassionati fotografi dell’associazione FotoArteVita che hanno catturato ogni istante della manifestazione con abilità e qualità. Presenti al momento anche il sindaco di Cadeo Marco Bricconi, il vicesindaco Marica Toma, l’assessore Donatella Amici, il consigliere Silvia Bolzoni e il presidente del consiglio comunale Daniele Ferrari. Il gruppo Avis, al termine della festa, ha ringraziato tutti i volontari che si sono spesi per la riuscita dell’evento, indossando i panni di “chef per un pomeriggio”: Franco, Linda, Nadia, Ivana, Chiara, Franca, Rita, Luciana, Giulia, Stefania, Lorena, Carmelita e Angela.